Importante centro strategico della Calabria, Rossano fu fondata presumibilmente dagli Enotri, una popolazione dell’Italia preromana insediata più di tremila anni fa; in seguito, il borgo conobbe le dominazioni romana, bizantina, normanna e spagnola, pur mantenendo sempre una propria indipendenza culturale
Oggi, dopo la fusione con il vicino comune di Corigliano, Rossano è la terza città per popolazione in Calabria: un importante e popoloso centro urbano, quindi, la cui prestigiosa storia lo ha reso un rinomato polo turistico.
Fra i luoghi di interesse storico e i monumenti da vedere a Rossano, segnaliamo la splendida Cattedrale di Maria Santissima Achiropita,

che è stata eretta intorno all’anno mille. Successiva di più di cinquecento anni, invece, è la Torre Normanna di Sant’Angelo, con i suoi innovativi bastioni a diamante che, all’epoca, svolgeva la funzione di baluardo difensivo contro le incursioni navali.


Il Museo Diocesano e del Codex custodisce il più prezioso dei reperti storici di Rossano, il Codex Purpureus Rossanensis, risalente al VI secolo: si tratta di un libro liturgico miniato sul Nuovo Testamento, che è stato inserito nel patrimonio UNESCO.
Questa cittadina grazie alla sua invidiabile posizione, infatti, è perfetta sia per una gita al mare che per una tra i suggestivi monti della Sila. Come tutta la Calabria, anche Rossano offre una gamma di prodotti gastronomici davvero eccezionale. Il Caciocavallo Silano è il formaggio più rappresentativo della zona, caratterizzato da un buon livello di piccantezza, qualità che certamente non manca all’anduja, un must per chi vuole assaporare la vera essenza calabrese. La vera peculiarità della cittadina è la liquirizia, radicata nella tradizione rossanese: a Rossano, infatti, ha sede la Amarelli , una delle aziende calabresi più famose in Italia e nel mondo per via della sua gustosa liquirizia. Proprio in onore di questo prodotto, è stato fondato un museo molto apprezzato e ricco di curiosità. Tra storia, gastronomia, paesaggi mozzafiato e un patrimonio artistico sorprendentemente vario, Rossano offre tutto ciò che qualsiasi visitatore possa desiderare, per una vacanza all’insegna del relax, della cultura e dei prodotti tipici.

ripuariatravel 24 Luglio 2019 Uncategorized no responses