Se vi è capitato di vedere il famoso film musical “Mamma Mia”,allora avete già avuto un’ anteprima della splendida isola di Skiathos. E’ l’isola più piccola e più mondana delle Sporadi Settentrionali, con spiaggia, sabbia e le cartoline da sogno.Occupa una superficie di circa 48 km quadrati, è davvero ospitale e non ha nulla da invidiare alle isole più grandi.

LE CITTA’ :
  • Skiathos
skiatos-grecia-travelfeliz

Il capoluogo dell’isola è Skiathos città, una bellissima cittadina che si affaccia su una baia romantica e lussureggiante.La città di Skiathos è il vero cuore dell’isola, con ristoranti e negozi e una movimentata vita notturna che attira i giovani da ogni parte della Grecia e d’Europa.I vicoli del borgo sono ricchi di taverne, ouzerie, negozi di antiquariato, gioiellerie e locali alla moda dove rilassarsi alla fine di una giornata di mare.Non mancano le attrazioni turistiche, come la fortezza Bourtzi o il castello della Città Vecchia.

  • Bourtzi

Verdissima penisola sul porto, ospita le rovine del castello veneziano di San Giorgio, risalente al 1207.

  • Chora

Capoluogo ricco di chiese come quella della Madonna di Limni (1838), con le reliquie di Papadiamantis, e quella di San Nicola con il suo famoso orologio.

  • Kastro

I racconti di Papadiamantis si ispirano a questa ex città fortificata del XIV secolo.

LE SPIAGGE :

Skiathos è un’isola cosmopolita, con boschi  e spiagge sabbiose, la cui più nota è Koukounaries.Si contano tra le 50 e le 60 spiagge o calette, molte raggiungibili via barca.Dal capoluogo, prima della famosa Koukounaries, ma sulla strada le spiagge di  TzaneriàAghia Paraskevì, Vromolimnos che offrono sport acquatici.

  • Koukounaries

Considerata la spiaggia più bella della Grecia e sicuramente la più famosa di Skiathos, la spiaggia di Koukounaries è un vero paradiso terrestre lambito da acque colore verde smeraldo.

Non ci sono palme a Koukounaries ma c’è una grande pineta da cui la spiaggia prende il nome: si pratica sci nautico.Koukounaries ha una bellezza disarmante: la distesa di sabbia fine e dorata è lambita dai pini e piante di fico che offrono ombra naturale e refrigerio ai vacanzieri.Alle spalle della spiaggia si trova una vasta area protetta, un parco meraviglioso dove passeggiare e ammirare il lago collegato al mare da uno stretto canale.

  • Lalaria
lalaria-skiatos-grecia

Questa spiaggia è famosa per “La pietra bucata”, enorme roccia che ricorda un ponte sull’acqua.

ripuariatravel 8 Agosto 2019 Uncategorized no responses

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  Your rating was